Home » Racconti ed esperienze » Verso una cultura digitale nella formazione dei docenti in Europa: il progetto Share.TEC

Verso una cultura digitale nella formazione dei docenti in Europa: il progetto Share.TEC

Pubblicato il: 13/10/2009 18:15:06 -


Share.TEC è un progetto Europeo per lo sviluppo di una piattaforma online che favorisce l'accesso e la condivisione di risorse digitali nel campo della formazione dei docenti.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

La Formazione Docenti (FD) rappresenta un pilastro fondamentale per la costruzione della società della conoscenza delineata a livello europeo dalla Strategia di Lisbona. Ad oggi, tuttavia, gli sforzi per favorire l’innovazione su basi tecnologiche dei sistemi educativi Europei si sono concentrati prevalentemente nell’ambito della fruizione scolastica. Il progetto triennale Share.TEC (Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community; 2008-2011), co-finanziato dal programma comunitario eContentplus, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una vera e propria cultura digitale anche nel settore specifico della FD, una cultura che abbia una forte dimensione europea.

Coordinato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, Share.TEC prevede la realizzazione di una piattaforma dedicata alle specifiche esigenze di coloro che operano nel mondo FD, facilitando il reperimento, la condivisione e il riutilizzo di risorse educative digitali utili sia al miglioramento delle pratiche sia allo sviluppo delle competenze professionale; il sistema favorirà inoltre la condivisione di esperienze d’uso di tale risorse. Gli utenti “naturali” della piattaforma saranno i formatori dei docenti situati nei vari paesi europei; inoltre Share.TEC si propone anche di sostenere processi di (auto)formazione nel contesto della formazione iniziale e dell’aggiornamento in servizio dei docenti; il progetto vuole infine offrire opportunità interessanti a chi realizza e distribuisce contenuti digitali nel mondo FD, “open” o commerciali che siano.

Share.TEC fa leva su una massa critica di risorse digitali per la FD caratterizzate da descrizioni (metadati) rispondenti alle particolari esigenze di questo settore. Il sistema prevede una “federazione” distribuita che collega sia collezioni realizzate e gestite dai partners del progetto (tutti attori importanti nella FD in Europa) sia iniziative di elevata qualità esterne al consorzio (pubbliche e private), nonché le risorse rese disponibili online dai singoli utenti. Grazie all’alto grado di personalizzazione del sistema, questi ultimi avranno la possibilità di ricercare risorse utilizzando la propria lingua madre ma anche il proprio gergo, cioè facendo riferimento a concetti e terminologie tipiche del contesto professionale in cui operano.

Questa funzionalità è ritenuta fondamentale per favorire il reperimento, lo scambio e il riuso di risorse educative digitali per la FD a livello europeo. Infatti, quando gli operatori in questo settore cercano risorse fuori dal loro ambito professionale immediato, spesso si trovano: (a) a dover navigare con fatica fra grandi volumi di proposte generate da motori di ricerca generici; oppure (b) costretti ad utilizzare banche dati che rispecchiano, nei metadati e nell’interfaccia, un modello culturale diverso e talvolta estraneo. Share.TEC cerca di superare questi ostacoli offrendo servizi personalizzati e culturalmente connotati, sulla base di un nucleo semantico (denominato TEO – Teacher Education Ontology) che fornisce una rappresentazione ontologica dei concetti rilevanti nella FD.

Per garantire che il sistema Share.TEC risponda alle effettive esigenze (presenti e future) dei suoi potenziali utenti e stakeholders, il progetto sta attivando un piano di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità FD a livello locale, nazionale e europeo. In tale ottica, Share.TEC sarà presentato mercoledì 11 Novembre alle ore 17,15 nell’ambito nella manifestazione ABCD alla Fiera di Genova. Chi vuole sapere di più, incontrare i coordinatori e scoprire come partecipare nelle fasi sperimentali del progetto è caldamente invitato a venire a trovarci.

Per approfondire:
• ulteriori informazioni sono anche disponibili sul sito web http://www.share-tec.eu

• Alvino S., Bocconi S., Boytchev P., Earp J. and Sarti L. (2009), “An ontology-based approach for sharing digital resources in Teacher Education”. In Proceedings of SWEL09, Brighton, July 09
Video-intervista a Luigi Sarti sul progetto Share.TEC. A cura di Carlo Nati.

English abstract: Share.TEC is a European project that is developing an online platform designed to foster greater access to and sharing of digital resources in the field of Teacher Education.

Sarti Alvino Bocconi Earp

14 recommended

Rispondi

0 notes
387 views
bookmark icon

Rispondi