Home » Racconti ed esperienze » Un esercito di formatori per un sorriso sano e divertito

Un esercito di formatori per un sorriso sano e divertito

Pubblicato il: 08/02/2011 18:28:31 -


Un progetto sull’igiene dentale che ha già raggiunto 250mila bambini tra i cinque e gli undici anni. Le caratteristiche, i presupposti e il successo di un’esperienza di educazione alla salute di grande impatto.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Da alcuni anni, un esercito di formatori provenienti dal mondo universitario e professionale si reca nelle scuole materne ed elementari di tutta Italia. L’intento è insegnare ai bambini quali sono le corrette abitudini da adottare per mantenere un sorriso sano e bello per tutta la vita. In otto edizioni, 250mila bambini appartenenti a tre classi scolastiche (5/6, 7/8, 10/11 anni) scelti dalle Direzioni Didattiche hanno seguito le lezioni, un numero pari agli abitanti di una città italiana di medie dimensioni.

Al progetto partecipano fattivamente alcune università italiane che offrono ai loro studenti di Igiene Dentale e Odontoiatria la possibilità di attuare lezioni in scuole distribuite sul territorio di competenza, adottando direttamente l’approccio utilizzato dal progetto per facilitare la comprensione e i processi mnemonici.

Proprio in virtù delle tecniche utilizzate su quest’ultimo aspetto, il progetto si propone in maniera differente rispetto alla semplice trattazione degli argomenti correlati. Il team di progettazione è composto da esperti che contribuiscono dal punto di vista scientifico, della comunicazione e dell’approccio con i bambini.

Gli incontri sono stati “pensati” e costruiti in funzione dei fruitori, delle caratteristiche psico-pedagogiche e cognitive degli stessi, allo scopo di educarli, informarli ad avere un atteggiamento corretto di igiene e salute dentale attraverso la prevenzione.

I differenti target di riferimento hanno portato a differenziare il format utilizzato in tre differenti moduli: 1) Un sorriso a 20 denti – per bambini dai 4 ai 6 anni; 2) Un sorriso che cresce – per bambini di 7 e 8 anni; 3) Un sorriso sempre più grande – per bambini di 9 e 10 anni. L’approccio didattico varia in funzione dell’età dei bambini ai quali sono somministrati, mentre i contenuti restano invariati.

Gli incontri avvengono a scuola. Gli “esperti” utilizzano materiale didattico illustrativo, chiaro, colorato e semplice e, attraverso il gioco, “fissano” in termini cognitivi l’apprendimento ricevuto.

Il risultato è una situazione nella quale i bambini si divertono, acquisiscono nozioni sulla propria struttura dentale con una piccola finestra sull’evoluzione adulta. I partecipanti sono attivamente coinvolti nella discussione e alla fine ricevono, senza pubblicità alcuna, un presente contenente giochi e gadget, formulati in base all’età, che rimane ai bambini e che permette loro di ricordarsi quello di cui si è parlato.

In conclusione, l’esercito del Progetto Sorridente si è rimesso in moto; non è escluso che anche uno dei vostri figli possa ritrovarsi a seguire le lezioni delle centinaia di “Maestri dei denti”.

Per approfondire:
Il video di presentazione del Progetto Sorridente

• Se sei un dentista o un igienista e vuoi partecipare al progetto scuola: cinzia_appio@gaba.com (scrivere in oggetto: Progetto Scuola)

Augusta Pozzi

8 recommended

Rispondi

0 notes
268 views
bookmark icon

Rispondi