Home » Racconti ed esperienze » DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze

DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze

Pubblicato il: 18/10/2013 13:21:41 -


Il DEBATE è una disciplina scolastica, sviluppatasi nel mondo anglosassone, basata sull’esercizio al dibattito, facendo leva su alcune competenze specifiche (linguistiche, logiche, comportamentali, di interazione costruttiva, ecc.). In Italia il progetto è stato sperimentato dall’Istituto tecnico “Pacioli” di Crema e sono stati ottenuti risultati sorprendenti per l’accrescimento delle competenze didattiche ed educative.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

All’Istituto Tecnico Pacioli di Crema, da quattro anni è nata una nuova disciplina: il DEBATE, inserita nel curricolo scolastico con tanto di criteri di valutazione e di voti.

Cos’è il DEBATE?
La disciplina “DEBATE” si pone come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali relative all’area dei linguaggi, per favorire lo sviluppo di strategie comunicative applicate ai contenuti delle discipline coinvolte nel processo didattico.

Cos’è un Classroom DEBATE?
Il Classroom DEBATE è stato sviluppato in collaborazione con il team del MIT di Boston (USA), che annualmente viene ospitato all’Istituto Pacioli per corsi di formazione ai docenti e per insegnare, in lingua inglese, alcune discipline scientifiche.

Da quattro anni, durante il mese di gennaio, la scuola organizza sia le attività di formazione sia le attività didattiche.
Si tratta di un vero e proprio “addestramento” focalizzato su contenuti semplici, legati al vissuto quotidiano e/o a tematiche di attualità, in relazione al quale il docente funge da “conduttore”, sulla base di uno schema operativo comune.

Il percorso si sviluppa in 30/35 ore annuali di “classroom debating” suddivise tra le diverse discipline coinvolte e prevede un’acquisizione graduale delle competenze.
A partire dal biennio si avviano dibattiti tra soggetti paritari e relativi ad argomenti di vita quotidiana; per arrivare, nel triennio, a toccare questioni di attualità socio-politica.

Come si evidenzia dal documento iniziale, reperibile sul sito dell’Istituto Pacioli di Crema, risulta preponderante l’uso della lingua straniera, indispensabile nell’ambito della comunicazione e delle relazioni internazionali.

Il Classroom DEBATE ha una consolidata tradizione e una provata efficacia didattica nei paesi di cultura anglosassone ed è diventato parte integrante del curricolo scolastico dell’Istituto Pacioli.

Punto focale del DEBATE è l’interdisciplinarietà, che coinvolge le seguenti discipline:
– Italiano;
– Lingue straniere;
– Diritto;
– Religione.

Tutte materie che permettono di acquisire obiettivi importanti, quali:
– “pensare in modo nuovo”, sulla base della consapevolezza che è necessario fondare e giustificare ogni argomentazione proposta;
– conoscere “tecniche di comunicazione verbale a scopo persuasivo”;
– conoscere le “regole del dibattito”.

Inoltre, è fondamentale il potenziamento delle abilità trasversali che vengono allenate:
– saper esprimere la propria opinione e presentare, in modo chiaro, il proprio punto di vista;
– saper argomentare in modo articolato;
– saper controbattere ad argomentazioni diverse da quelle proposte e sostenute dal parlante, utilizzando strumenti e stili comunicativi corretti;
– saper interagire correttamente nell’ambito di una discussione di gruppo.

Gli obiettivi del DEBATE dal punto di vista “educativo” sono:
– favorire l’acquisizione della consapevolezza, delle responsabilità e dei diritti essenziali per vivere in una comunità;
– aiutare a sviluppare la conoscenza, la comprensione e gli atteggiamenti corretti di cui i membri di una comunità necessitano per dare un contributo attivo alla democrazia della comunità stessa;
– favorire il rispetto del punto di vista dell’altro.

Gli obiettivi dal punto di vista “didattico” sono:
– capacità di sapere strutturare un discorso logico, finalizzato alla persuasione;
– capacità di sapere ricercare e selezionare le fonti, attraverso le risorse multimediali online.
– capacità di approfondire alcune tematiche legate alla cultura generale e all’attualità.

Queste argomentazioni risultano fondamentali nel quadro europeo in cui stiamo vivendo e infatti hanno suscitato un forte interesse in altri Istituti, che hanno contattato i referenti del progetto per avviare la condivisione di materiale didattico e la creazione di un network fra le scuole.
Grazie all’importanza e alla valenza che ha riscosso il progetto DEBATE, come docenti promotori ci sentiamo ripagati e gratificati dell’enorme lavoro e del dispendio di energie profusi durante questi anni. Inoltre, si è accresciuta in noi la motivazione educativa e didattica per proseguire su questo percorso.

Sempre sul sito dell’Istituto Pacioli è reperibile tutto il materiale relativo alla nuova disciplina DEBATE (siti di riferimento, criteri di valutazione, sintesi dei corsi di formazione, Syllabus, ecc.).

***
Immagine in testata di frank242 / freedigitalphotos.net (licenza free to share)

Carolina Donzelli

36 recommended

Rispondi

0 notes
5184 views
bookmark icon

Rispondi