Home » Community » Mappe della mente

Mappe della mente

Pubblicato il: 03/05/2012 13:21:16 -


Un e-book per “vederci chiaro”, ossia per gestire a vista situazioni complesse, flussi di informazioni, problemi da definire, percorsi logici. Una raccolta di strumenti di visualizzazione, dalle mappe mentali ai vari tipi di grafici, fino alle mappe dinamiche interattive.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

“Mappe della mente” è un e-book – disponibile su richiesta anche su carta – che raccoglie diverse tipologie di strumenti di visualizzazione come mappe concettuali, mappe dinamiche e ipermappe mentali, treemaps, grafici, diagrammi di flusso ecc., utili per gestire a vista situazioni complesse.

“Vederci chiaro” è un modo di dire comune, che si contrappone ad avere una visione confusa della situazione. Vedere strutture, relazioni, nessi logici, gerarchie aiuta a capire come sono fatte le cose.

La gestione a vista è una metodologia sviluppata presso la Toyota per rendere visibili i flussi produttivi e permettere a colpo d’occhio di valutare la situazione del magazzino, della produzione, delle spedizioni. Senza arrivare a grandi strutture industriali, anche noi nel nostro lavoro singolo possiamo aiutarci con la gestione a vista per muoverci meglio fra tutte le cose che dobbiamo controllare, fare, far fare. Raccogliere documenti in una cartella colorata, evidenziare un appuntamento sull’agenda, disporre le icone sul proprio monitor, sono tutte piccole operazioni di gestione a vista, perché basta gettare un’occhiata per capire dov’è la pratica che ci serve, o qual è la cosa più importante da fare. Se poi facciamo una mappa mentale per buttar giù le idee di un articolo, o per schematizzare gli argomenti di un libro, o un diagramma di Gantt per tenere sott’occhio le scadenze di un progetto, la nostra gestione a vista è molto più evoluta ed efficace.

Nel libro si spiega come sono fatti i vari strumenti di visualizzazione, a che cosa servono, come si usano. Usare gli strumenti giusti semplifica e aiuta a capire ciò che si legge, a organizzare insiemi di informazioni, a facilitare la comunicazione e l’apprendimento.

Il libro fa parte della nuova collana “Strumenti per la Transizione”, diretta da Umberto Santucci, che si propone di presentare una serie di strumenti mentali da usare come riduttori di complessità, per affrontare i nuovi scenari e i salti di paradigma necessari alla transizione dai modelli socioeconomici basati sulle energie fossili, la crescita esponenziale e lo sfruttamento di risorse non rinnovabili, a modelli basati sulla decrescita felice, le energie rinnovabili, il recupero di antiche saggezze da combinare con le conoscenze più avanzate.

Il libro si trova in formato ePub e PDF nei maggiori bookstore web, da Amazon a Ultimabooks, o presso l’editore a cui si può richiedere il print on demand.

Umberto Santucci

6 recommended

Rispondi

0 notes
146 views
bookmark icon

Rispondi